News » Avanzano i cantieri nell’ambito degli appalti pubblici finanziati dal PNRR

07/08/2023

Avanzano i cantieri nell’ambito degli appalti pubblici finanziati dal PNRR

Anche nel nostro territorio avanzano a ritmo serrato i cantieri su immobili scolastici riguardanti gli appalti pubblici attivati grazie ai finanziamenti erogati nell’ambito europeo del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 
I comuni reggiani hanno indetto numerosi bandi finalizzati alla concretizzazione della missione M4 del Piano, denominata “Istruzione e Ricerca”. All’interno di questa, tra i vari assi strategici è incluso il “potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle università” e nello specifico caso il miglioramento infrastrutturale del servizio scolastico, che promuove interventi di costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza degli immobili pubblici ad uso educativo.

Studio LSA ha così deciso di ampliare il proprio operato alle opere pubbliche partecipando ad alcuni bandi pubblicati dalle PA del territorio provinciale. A seguito degli incarichi ottenuti è così iniziato l’impegno dello studio in svariati interventi di riqualificazione e/o di messa in sicurezza di edifici scolastici esistenti.
In particolare lo studio sta seguendo l’intervento di miglioramento sismico ed efficientamento energetico della Scuola Elementare Carlo Collodi e realizzazione della relativa mensa scolastica per il comune di Sant’Ilario d’Enza, la nuova costruzione in sostituzione dell'esistente palestra della Scuola Secondaria di primo grado "J. Zannoni" del comune di Montecchio Emilia, riqualificazione e messa in sicurezza dell’asilo nido Nilde Iotti, scuola dell’infanzia Agorà. Asilo nido Sole a Reggio Emilia e a la riqualificazione funzionale e messa in sicurezza della scuola dell’infanzia XXVII febbraio a Fabbrico.