News » CIRFOOD DISTRICT è LEED GOLD!

01/12/2023

CIRFOOD DISTRICT è LEED GOLD!

CIRFOOD DISTRICT, il nuovo centro di ricerca e innovazione realizzato da CIRFOOD e progettato in partnership da Iotti + Pavarani Architetti e Studio LSA, inaugurato nell'ottobre 2022, si è aggiudicato la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) raggiungendo il punteggio “Gold”. 

La certificazione riconosce i tratti peculiari di CIRFOOD DISTRICT, esaltandone sia la sostenibilità di materiali e processi che la qualità ambientale degli spazi interni. 
Tra gli aspetti premianti sono presenti, tra gli altri, gli alti livelli di efficienza nell’uso e nel risparmio di acqua, l’ottimizzazione delle performance energetiche grazie anche alla produzione di energie rinnovabili, lo sforzo nella riduzione di emissioni di gas serra. 

LEED è il sistema di valutazione dedicato ad edifici “green” più diffuso a livello mondiale. Tale certificazione premia tutti gli aspetti che concorrono alla salubrità, all’efficienza e al risparmio economico di un edificio ed è sinonimo di garanzia e beneficio ambientale, sociale e di governance. La certificazione LEED è riconosciuta globalmente come simbolo di importanti risultati nel campo della sostenibilità ed è sostenuta da un’intera industria di organizzazioni e individui impegnati a gettare le basi per una futura trasformazione del mercato. 
Per ottenere la certificazione, i progetti candidati attraversano un processo di verifica e valutazione di vari aspetti, ognuno dei quali corrisponde ad un punteggio prestabilito. La somma dei punti ottenuti determina il “livello” di certificazione conseguito: Platinum (80+ punti), Gold (60-79 punti), Silver (50-59 punti), Certified (40-49 punti). 
Questo traguardo ottenuto con CIRFOOD DISTRICT conferma il costante impegno di Studio LSA nella promozione di uno sviluppo sostenibile che guarda al futuro dell’architettura e dell’ingegneria in un’ottica di efficienza, rispetto ambientale e innovazione.