News » Studio LSA a Klimahouse 2024

28/02/2024

Studio LSA a Klimahouse 2024

Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024 a Bolzano, Studio LSA ha partecipato a Klimahouse 2024.
Presenziare a questa manifestazione internazionale dedicata all’efficientamento energetico e all’edilizia responsabile, è stato un momento di formazione e di aggiornamento sulle ultime tecnologie e sulle più efficienti soluzioni costruttive a basso impatto ambientale.

Secondo le stime dell'UE, gli immobili sono responsabili del 40% del consumo finale dell'energia, producono oltre il 36% delle emissioni di gas serra e immettono circa la metà delle emissioni totali di particolato fine nell’aria. 
Per mettere in atto la transizione energetica e ridurre le emissioni nocive è necessario intervenire subito anche attraverso la riqualificazione del parco immobiliare europeo e il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici.

Esplorare gli scenari di domani per ridurre l'impatto ambientale in edilizia, rispondere alle sfide energetiche, elevare il comfort abitativo studiando la convergenza tra innovazione e sostenibilità: sono queste le sfide progettuali che è ormai doveroso affrontare.

La sostenibilità oggi non è più solo un miraggio, ma è una scelta sempre più facile da concretizzare, oltre che sempre più urgente.
Nelle mani dei progettisti ci sono alternative e soluzioni per utilizzando sistemi sostenibili e a basso impatto come mai è accaduto in passato. E manifestazioni come Klimahouse ne sono la riprova.

La responsabilità del nostro lavoro è quella di investire in sensibilità e conoscenza per far sì che il buon costruire sia l’unica via possibile.