News » Esperienza BIM

23/07/2018

Esperienza BIM

Prosegue l’esperienza di Building Information Modeling all’interno dello studio LSA. Da alcuni mesi infatti diversi membri dello studio sono impegnati nello sviluppo della progettazione in ambito BIM. 
Grazie al coinvolgimento diretto di tutte le discipline connesse al processo costruttivo si sta perfezionando un modello tridimensionale dell’edificio in cui è possibile analizzare e correggere preventivamente le interferenze tra l’architettura, la struttura e gli impianti. 
L’innovazione connessa al BIM, che risiede più nel processo che nei software, sta permettendo a professionisti diversi di collaborare quotidianamente, anche a distanza, all’interno dello stesso ambiente virtuale. Questo nuovo procedimento, che consente di conoscere e risolvere tutte le interferenze prima dell’inizio del cantiere, renderà possibile un risparmio di tempo e risorse in fase di realizzazione dell’edificio aumentando così la velocità di esecuzione dell’opera e migliorando notevolmente la qualità del risultato finale.