News » Inaugurato il CIRFOOD DISTRICT

27/10/2022

Inaugurato il CIRFOOD DISTRICT

Sabato 22 ottobre 2022 è stato inaugurato il CIRFOOD DISTRICT, il centro di ricerca e innovazione di CIRFOOD dove si progetteranno e si sperimenteranno nuove soluzioni per la nutrizione del futuro.  
Il progetto architettonico, ad opera di IOTTI + PAVARANI ARCHITETTI e Studio LSA, configura l’edificio come un laboratorio continuo che coinvolge e mette a sistema l’intera area. 
Il volume del CIRFOOD DISTRICT è caratterizzato da una copertura che sembra fluttuare sul grande spazio interno, un ambiente unitario che favorisce la reciproca visibilità tra le attività che vi si svolgono, favorendo così scambi di conoscenza, esperienza e idee.
L’edificio vuole essere uno spazio aperto, luminoso ed inclusivo.  
Per celebrare l'inaugurazione dell’innovativo centro di ricerca hanno presenziato Chiara Nasi, Presidente di CIRFOOD, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia, Paolo De Castro, Europarlamentare e Ferruccio Resta, Presidente CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e Rettore del Politecnico di Milano. 
Dal loro incontro è nato un interessante dialogo su cibo, innovazione e cultura per immaginare un futuro sostenibile e accessibile per settori essenziali come quello della nutrizione e della ristorazione.