News » Menzione d'onore a RCF Arena al Premio Barbara Cappochin

29/05/2024

Menzione d'onore a RCF Arena al Premio Barbara Cappochin

RCF Arena si è aggiudicata la Menzione d’Onore ricevuta al Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin per un progetto che conferisce alla nostra città un respiro internazionale. 

“Architettura dialogante. Larga scala. La natura, attraverso il progetto della più grande arena per concerti all’aperto realizzata in Europa, si adatta all’uso sportivo e per l’intrattenimento, rispettando le sue condizioni e generando una buona relazione con lo spazio esterno, definendo l’uso, ma sempre rispettando la condizione originale del paesaggio. 

Il progetto, sviluppato con Iotti + Pavarani Architetti e Arch. Guido Tassoni, converte un’area non operativa dell’aeroporto in un parco per eventi e concerti capace di ospitare fino a 100.000 persone. Un progetto di architettura e paesaggio che tiene conto della dimensione visiva e sonora nell’ambito di uno spazio ampio quanto inclusivo.

Si apprezza la versatilità del paesaggio dello spazio pubblico che diventa esempio di relazione tra pubblico e privato nella costruzione di un ambito aperto, attrezzato, che per la sua vita va gestito e mantenuto. Un intervento volto a incidere sulla vita sociale ed economica della città, nonché a promuovere il territorio vasto e le sue eccellenze in termini di cultura, turismo e entertainment”.