News » Coperture verdi e sostenibilità

27/06/2024

Coperture verdi e sostenibilità

Adottata da Studio LSA nei progetti di CONAD SUPERSTORE LE COLLINE e di CIRFOOD District sviluppato con Iotti+Pavarani Architetti, la tecnologia delle coperture verdi è sempre più diffusa nell’ambito dell’architettura sostenibile.

Nel progetto CONAD SUPERSTORE LE COLLINE, questa tecnologia si traduce in un sistema di falde a bassa pendenza che si integrano armoniosamente con le colline reggiane. Nel progetto CIRFOOD DISTRICT, invece, il sistema-involucro culmina in un manto verde che sembra quasi sospeso, conferendo un’estetica innovativa.


Benefici delle Coperture Verdi
La copertura verde è una tecnologia sempre più utilizzata per i grandi vantaggi che apporta agli edifici e all’ambiente. Tra questi si citano:

- isolamento termico: sfruttando l’inerzia termica, migliora le prestazioni energetiche degli edifici, garantendo un maggiore comfort negli spazi interni;
- contenimento dell'effetto "isola di calore": ideale per le aree urbane alle nostre latitudini, dove si verificano sempre più spesso ondate di calore e precipitazioni intense;
- gestione delle acque piovane: trattiene le acque piovane, ne rallenta il deflusso verso la rete esterna, permettendo un maggiore assorbimento della pioggia da parte del suolo.

Struttura tipo delle Coperture Verdi
I pacchetti installati nei progetti CONAD LE COLLINE e CIRFOOD DISTRICT prevedono tre strati che completano la porzione strutturale della copertura.

Un primo strato di impermeabilizzazione e gestione delle acque: una membrana impermeabilizzante con un sistema di protezione meccanica che funge anche da elemento drenante e di accumulo idrico.
Un secondo strato di supporto e contenimento: un geotessile antiradice filtrante unitamente ad una griglia di sostegno su cui è posata una griglia alveolare di polietilene per il trattenimento del sottofondo vegetale.
Infine la sezione vegetale: un sottofondo colturale con compost e fertilizzanti su cui risiede un ultimo strato composto di diverse specie di Sedum posate sotto forma di zolle o talee.

Per i tetti verdi inclinati, come quello di CONAD LE COLLINE, è previsto un sistema di irrigazione di "soccorso" per integrare l’irrigazione naturale in caso di necessità.

Studio LSA è orgoglioso di contribuire ad un futuro più sostenibile attraverso l'adozione di queste tecnologie innovative.