Progetti

Recupero di edificio per uffici

Luogo Reggio Emilia
Anno 2011 – 2013
Tipologia Uffici
Cliente Cedy s.r.l.
Superficie 680 mq
Il progetto recupera un edificio esistente situato in un lotto nell’area urbana Nord di Reggio Emilia, in prossimità del centro storico.  Il fabbricato, costruito nel 1955 dalla ditta STROLIN su un progetto di chiara impronta modernista ad opera dell’architetto fiorentino Pietro Bessi, è destinato a laboratorio, uffici e abitazione. L’intervento ne compie la riconversione adattando gli spazi esistenti alle esigenze contemporanee lasciando invariata la sua composizione tipologica che ben si presta, per i suoi caratteri formali e distributivi, alla riconversione direzionale.  Le principali decisioni progettuali sono volte al rispetto e alla valorizzazione dell’edificio originario trattando con grande cura colori esterni, materiali, finiture e organizzazione spaziale interna.   [...]

Il progetto recupera un edificio esistente situato in un lotto nell’area urbana Nord di Reggio Emilia, in prossimità del centro storico. 
Il fabbricato, costruito nel 1955 dalla ditta STROLIN su un progetto di chiara impronta modernista ad opera dell’architetto fiorentino Pietro Bessi, è destinato a laboratorio, uffici e abitazione.
L’intervento ne compie la riconversione adattando gli spazi esistenti alle esigenze contemporanee lasciando invariata la sua composizione tipologica che ben si presta, per i suoi caratteri formali e distributivi, alla riconversione direzionale. 
Le principali decisioni progettuali sono volte al rispetto e alla valorizzazione dell’edificio originario trattando con grande cura colori esterni, materiali, finiture e organizzazione spaziale interna.  
Il progetto concentra alcuni dei suoi sforzi principali nella riqualificazione energetica e strutturale.
A seguito dell’intervento l’edificio mantiene la sua originaria vocazione modernista vedendo implementate notevolmente le sue prestazioni termiche.