Progetti

Le Vele

Luogo Reggio Emilia
Anno 2004 - 2006
Tipologia Residenza - Commercio - Masterplan
Cliente Conad Centro Nord s.c.r.l. – Cooperativa Muratori
Superficie 10.180 mq
Il progetto, situato in un lotto nella zona nord di Reggio Emilia, riguarda il recupero dell’area industriale dismessa dei magazzini del formaggio Parmigiano-Reggiano della Cassa di Risparmio, occupata da fabbricati degli anni ’50 e ’60 dalla tipologia e dagli elementi architettonici propri della loro specifica funzione: edifici alti un piano caratterizzati dalle lunghe finestre verticali e dalle coperture a falde che generano una serie continua di timpani su fronti laterali. La riconversione dell’area prevede, conformemente agli orientamenti del nuovo PRG, l’insediamento di residenza e attività commerciali tra cui un supermercato CONAD e altri negozi aggregati in volumi differenti. La piastra commerciale e i blocchi della residenza sono formati da uno zoccolo alto due piani da cui si elevano tre corpi separati riconducibili alla tipologia a torre.  Il progetto si pone in una posizione di dialogo strategico con l’intorno costruito e con la viabilità esistente per quanto riguarda collocazione dei volumi e il sistema di accesso: il blocco della residenza si distribuisce lungo Via Divisione Aqui in modo da integrarsi con i tessuti residenziali posti a sud e posizionati in zona più tranquilla e appartata, la porzione commerciale con il parcheggio esterno è invece rivolta verso Viale Regina Margherita e Via Adua in modo da garantirne la massima visibilità. [...]

Il progetto, situato in un lotto nella zona nord di Reggio Emilia, riguarda il recupero dell’area industriale dismessa dei magazzini del formaggio Parmigiano-Reggiano della Cassa di Risparmio, occupata da fabbricati degli anni ’50 e ’60 dalla tipologia e dagli elementi architettonici propri della loro specifica funzione: edifici alti un piano caratterizzati dalle lunghe finestre verticali e dalle coperture a falde che generano una serie continua di timpani su fronti laterali.
La riconversione dell’area prevede, conformemente agli orientamenti del nuovo PRG, l’insediamento di residenza e attività commerciali tra cui un supermercato CONAD e altri negozi aggregati in volumi differenti. La piastra commerciale e i blocchi della residenza sono formati da uno zoccolo alto due piani da cui si elevano tre corpi separati riconducibili alla tipologia a torre. 
Il progetto si pone in una posizione di dialogo strategico con l’intorno costruito e con la viabilità esistente per quanto riguarda collocazione dei volumi e il sistema di accesso: il blocco della residenza si distribuisce lungo Via Divisione Aqui in modo da integrarsi con i tessuti residenziali posti a sud e posizionati in zona più tranquilla e appartata, la porzione commerciale con il parcheggio esterno è invece rivolta verso Viale Regina Margherita e Via Adua in modo da garantirne la massima visibilità.
I caratteri architettonici del basamento commerciale vogliono richiamare quelli dei vecchi fabbricati un tempo destinati a magazzini del formaggio: i fronti principali sono disegnati dai timpani affiancati delle coperture a falde, arricchiti da altri pennoni che sostengono la pensilina antistante e conferiscono all’impianto il carattere di un fabbricato produttivo.
Anche la copertura dei blocchi residenziali riprende la sagoma dei timpani della piastra per ricercare elementi compositivi comuni. 
Tutti i corpi presentano un paramento in laterizio a vista che garantisce un’immagine architettonica in sintonia con il carattere del luogo e con l’esplicito intento di richiamare le preesistenze che per lungo tempo hanno occupato e caratterizzato l’area.