Progetti

Ambito commerciale Baragalla

Luogo Reggio Emilia
Anno 2004 – 2006 / 2014 – in corso
Tipologia Uffici - Commercio
Cliente Immobiliare Baragalla s.r.l.
Superficie 4.300 mq / 1.400 mq
Il progetto si sviluppa su due lotti affiancati in cui nel corso di diversi anni sono sorte attività commerciali e direzionali riconducibili allo stesso intervento di trasformazione del quartiere Baragalla a sud della città di Reggio Emilia.  Il primo intervento, temporalmente più lontano, comprende due volumi separati destinati rispettivamente a uffici e ad un pubblico esercizio.  Gli uffici trovano spazio in una palazzina alta quattro piani rivestita in mattoni faccia a vista che scandiscono il disegno della facciata e il ritmo irregolare delle aperture. Il piano terra di questo edificio è occupato da attività commerciali.  [...]

Il progetto si sviluppa su due lotti affiancati in cui nel corso di diversi anni sono sorte attività commerciali e direzionali riconducibili allo stesso intervento di trasformazione del quartiere Baragalla a sud della città di Reggio Emilia. 
Il primo intervento, temporalmente più lontano, comprende due volumi separati destinati rispettivamente a uffici e ad un pubblico esercizio. 
Gli uffici trovano spazio in una palazzina alta quattro piani rivestita in mattoni faccia a vista che scandiscono il disegno della facciata e il ritmo irregolare delle aperture.
Il piano terra di questo edificio è occupato da attività commerciali. 
Il pubblico esercizio è invece un volume separato alto un piano con copertura verde e un piccolo giardino che si sviluppa attorno all’edificio.  
Il secondo e più recente intervento, situato nel lotto a fianco, prevede il recupero di un fabbricato esistente e la sua riconversione ad attività commerciali.
La composizione architettonica e volumetrica evidenzia l’alternanza tra ampie superfici vetrate e porzioni piene composte da paramenti murari in calcestruzzo armato.