Progetti

Riuso area Ex Ceramica Para

Luogo Casalgrande (Reggio Emilia)
Anno 2001 - 2004
Tipologia Residenza - Commercio - Masterplan
Cliente Immobiliare Casalgrande s.r.l.
Superficie 7.350 mq
Il progetto sorge nell’area precedentemente occupata da un’industria ceramica nella frazione di Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia. L’intervento nasce da un progetto a scala urbana che mira ad eliminare le attività produttive inquinanti a ridosso del centro abitato favorendo un programma misto che prevede l’insediamento di diverse funzioni tra cui direzionale, commerciale e residenza.   L’obiettivo del masterplan è quello di riconnettere questa vasta area con il tessuto urbano circostante caratterizzato dalla presenza di residenze che presentano caratteristiche formali e tipologiche ricorrenti. [...]

Il progetto sorge nell’area precedentemente occupata da un’industria ceramica nella frazione di Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia.
L’intervento nasce da un progetto a scala urbana che mira ad eliminare le attività produttive inquinanti a ridosso del centro abitato favorendo un programma misto che prevede l’insediamento di diverse funzioni tra cui direzionale, commerciale e residenza.  
L’obiettivo del masterplan è quello di riconnettere questa vasta area con il tessuto urbano circostante caratterizzato dalla presenza di residenze che presentano caratteristiche formali e tipologiche ricorrenti. L’analisi di questi caratteri peculiari ha guidato la progettazione contribuendo a un risultato finale in cui i nuovi edifici residenziali si integrano al contesto segnando il limite del tessuto urbano oltre il quale si estende la campagna. 
Il mattone faccia a vista è stato utilizzato come materiale di rivestimento esterno sia per l’edificio commerciale che per la residenza sviluppata in semicorti aperte all’interno delle quali si alternano percorsi pavimentati e aree verdi.