Progetti

Complesso commerciale Via del Chionso

Luogo Reggio Emilia
Anno 2012
Tipologia Commercio
Cliente Riva Costruzioni s.r.l.
Superficie 3.500 mq
A nord di Reggio Emilia, in corrispondenza dell’intersezione tra due delle direttrici viabilistiche principali della città, via dell’Aeronautica e via del Chionso, è collocata l’area di progetto. La localizzazione ai margini della città urbanizzata, in prossimità della periferia Nord, unitamente alle condizioni di marginalità favorite dalla vicinanza allo snodo viabilistico, nonché accesso primario all’asse di collegamento Nord-Sud alla città dall’anello tangenziale determinano, nelle previsioni del Piano Strutturale Comunale, la natura terziaria e commerciale del lotto. A fianco dei fabbricati rurali esistenti, classificati come beni oggetto di tutela storica-tipologica e riqualificati secondo un progetto di recupero per ospitare attività terziarie minori, prende vita il progetto di un nuovo volume articolato in tre piani. [...]

A nord di Reggio Emilia, in corrispondenza dell’intersezione tra due delle direttrici viabilistiche principali della città, via dell’Aeronautica e via del Chionso, è collocata l’area di progetto. La localizzazione ai margini della città urbanizzata, in prossimità della periferia Nord, unitamente alle condizioni di marginalità favorite dalla vicinanza allo snodo viabilistico, nonché accesso primario all’asse di collegamento Nord-Sud alla città dall’anello tangenziale determinano, nelle previsioni del Piano Strutturale Comunale, la natura terziaria e commerciale del lotto.
A fianco dei fabbricati rurali esistenti, classificati come beni oggetto di tutela storica-tipologica e riqualificati secondo un progetto di recupero per ospitare attività terziarie minori, prende vita il progetto di un nuovo volume articolato in tre piani.
Al piano terra una piastra commerciale completamente vetrata si sviluppa in modo irregolare per conformarsi alla geometria del lotto, in contrapposizione all’elemento geometricamente lineare “pieno” che emerge in giustapposizione a questa, destinato ad ospitare due piani di uffici.
La precisa geometria di questo parallelepipedo monolitico è ritmata dalle aperture vetrate disposte in modo irregolare a favorire un insieme compositivamente armonico in cui è protagonista la ricerca dell’equilibro prospettico.