Progetti

Piattaforma logistica Artoni Casale sul Sile

Luogo Casale sul Sile (Treviso)
Anno 2003
Tipologia Industria
Cliente Artoni Trasporti s.p.a.
Superficie 7.000 mq
Il nuovo centro operativo del gruppo Artoni Trasporti è situato nell’area dell’ex fornace Caberlotto, a Lughignano di Casale sul Sile, in provincia di Treviso.   L’area, storicamente occupata ed utilizzata dalla fornace, tuttora esistente nella sua porzione più importante, ricade nell’ambito di tutela del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile.  Il progetto tiene conto di tutti i vincoli lasciando libera l’area in riserva naturale e concentrando su questa l’attenzione del progetto del verde; è inoltre previsto un parziale riordino del fabbricato esistente, in attesa di un suo totale recupero architettonico-funzionale. [...]

Il nuovo centro operativo del gruppo Artoni Trasporti è situato nell’area dell’ex fornace Caberlotto, a Lughignano di Casale sul Sile, in provincia di Treviso.  
L’area, storicamente occupata ed utilizzata dalla fornace, tuttora esistente nella sua porzione più importante, ricade nell’ambito di tutela del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile. 
Il progetto tiene conto di tutti i vincoli lasciando libera l’area in riserva naturale e concentrando su questa l’attenzione del progetto del verde; è inoltre previsto un parziale riordino del fabbricato esistente, in attesa di un suo totale recupero architettonico-funzionale.
L’immagine architettonica del nuovo fabbricato è curata in ogni dettaglio e, pur nella semplicità dell’impianto, mostra la sua decorosità che prende vita da linee semplici che permettono un inserimento organico nel contesto naturalistico circostante. 
La palazzina uffici e il contrapposto blocco servizi sono in mattoni facciavista che riprendono nelle partiture le linee della fornace.
Il capannone, che poggia su un basamento in cls a vista, è realizzato in struttura prefabbricata di cemento armato rivestito in pannelli in graniglia di marmo sul tono dell’ocra-dorato.