Progetti

Piattaforma logistica Artoni

Luogo San Giuliano Milanese (Milano)
Anno 1996 – 2005
Tipologia Industria
Cliente Artoni Trasporti s.p.a.
Superficie 12.600 mq
Il progetto comprende il nuovo centro operativo della Artoni Trasporti S.p.A realizzato a San Giuliano Milanese, a sud di Milano, e il suo successivo ampliamento in cui è compresa una riorganizzazione dell’area di servizio e del sistema viabilistico.  Il complesso è formato da due grandi fabbricati allineati lungo il fronte autostradale, collegati dalla palazzina uffici realizzati rispettivamente nel 1996 e nel 2005.  I fabbricati produttivi sono due grandi piattaforme coperte, a porte contrapposte, con la palazzina di uffici posta al centro, e due blocchi di servizi tecnici.  Il piano di carico rivolto verso l’autostrada è destinato ad arrivi e partenze. Qui vengono accostate le casse mobili che, uniformi nelle dimensioni e nella colorazione, offrono un’immagine di efficienza ed ordine. [...]

Il progetto comprende il nuovo centro operativo della Artoni Trasporti S.p.A realizzato a San Giuliano Milanese, a sud di Milano, e il suo successivo ampliamento in cui è compresa una riorganizzazione dell’area di servizio e del sistema viabilistico. 
Il complesso è formato da due grandi fabbricati allineati lungo il fronte autostradale, collegati dalla palazzina uffici realizzati rispettivamente nel 1996 e nel 2005. 
I fabbricati produttivi sono due grandi piattaforme coperte, a porte contrapposte, con la palazzina di uffici posta al centro, e due blocchi di servizi tecnici. 
Il piano di carico rivolto verso l’autostrada è destinato ad arrivi e partenze. Qui vengono accostate le casse mobili che, uniformi nelle dimensioni e nella colorazione, offrono un’immagine di efficienza ed ordine.
A protezione delle bocche di carico è stata prevista una pensilina realizzata con una serie continua di archi in lamiera grecata autoportante caratterizzati dalle linee semplici e dalla particolare colorazione. 
Il lato opposto, destinato alla raccolta e alla distribuzione, pur presentando una struttura analoga al precedente si distingue per la maggior flessibilità nell’accogliere diversi tipi di mezzi, ottenuta rendendo l’altezza del piano di carico variabile lavorando sul livello dell’area cortiliva. 
Il piano ribalta è un grande spazio indiviso, interamente aperto dalle porte di carico sui due lati lunghi; un adeguato illuminamento naturale è assicurato da lucernari a soffitto. 
La palazzina per uffici, articolati su tre piani, propone forme e materiali dall’immagine moderna con la facciata rivestita esternamente in metallo satinato. 
Lo spazio interno, realizzato con pareti mobili su pavimento galleggiante e controsoffitto, è flessibile e in grado di adattarsi alle diverse necessità organizzative.