Progetti

Platform Basket Headquarter

Luogo Poviglio (Reggio Emilia)
Anno 2014
Tipologia Uffici
Cliente Platform Basket s.r.l.
Superficie 565 mq
All’interno del comparto artigianale di via Pessina a Poviglio, sorge la nuova palazzina di rappresentanza di Platform Basket, azienda specializzata nella realizzazione di cestelli elevatori. La struttura si configura come “laboratorio aperto”, uno spazio di lavoro e accoglienza, in cui le scelte distributive contribuiscono a creare un ambiente flessibile capace di plasmare le esigenze di un’azienda in continua evoluzione. Il progetto persegue l’obiettivo di un’architettura essenziale e sobria che sappia interagire con l’intorno, integrandosi con esso ma anche affermando un principio di novità, con un volume compatto, che richiama la vocazione industriale del contesto e offre un’immagine di freschezza attraverso la caratterizzazione delle facciate. Il fronte in affaccio sulla via principale si distingue per un volume a sbalzo, che accoglie il logo aziendale e conferisce una funzione “totemica” all’intero edificio.  [...]

All’interno del comparto artigianale di via Pessina a Poviglio, sorge la nuova palazzina di rappresentanza di Platform Basket, azienda specializzata nella realizzazione di cestelli elevatori.
La struttura si configura come “laboratorio aperto”, uno spazio di lavoro e accoglienza, in cui le scelte distributive contribuiscono a creare un ambiente flessibile capace di plasmare le esigenze di un’azienda in continua evoluzione.
Il progetto persegue l’obiettivo di un’architettura essenziale e sobria che sappia interagire con l’intorno, integrandosi con esso ma anche affermando un principio di novità, con un volume compatto, che richiama la vocazione industriale del contesto e offre un’immagine di freschezza attraverso la caratterizzazione delle facciate. Il fronte in affaccio sulla via principale si distingue per un volume a sbalzo, che accoglie il logo aziendale e conferisce una funzione “totemica” all’intero edificio. 
Il volume è articolato da aperture di diverse dimensioni, misurate in relazione all’organizzazione spaziale interna; la disomogeneità delle parti piene realizzate in pannelli di GRC (Glass Reinforced Concrete), si contrappone alla compattezza degli sfondati realizzati in lamiere di acciaio.
La struttura portante è realizzata in carpenteria metallica ed interamente rivestita tramite pareti in legno, costituiti da struttura a telaio placcati su entrambi i lati da pannelli osb. 
L’edificio è fortemente coibentato, al fine della massima riduzione del consumo energetico e segue i principi di ottimizzazione delle tecnologie impiantistiche, ponendo l’aspetto della sostenibilità al centro del progetto ed in continuità con l’attenzione e la sensibilità dell’azienda.