Progetti

Arena Campovolo

Luogo Reggio Emilia
Anno 2016 - 2022
Tipologia Masterplan
Superficie 190.000 mq
Team Iotti + Pavarani Architetti, Arch. Guido Tassoni, Studio LSA
Nei primi mesi del 2022 è terminata la realizzazione di RCF Arena che con i suoi oltre 20 ettari di estensione è considerata l’arena per concerti più grande d’Europa, progettata grazie alla partnership con Iotti+Pavarani e Tassoni & Partners. L’Arena sorge nella prima fascia periurbana a Nord del centro storico di Reggio Emilia, in una porzione non operativa di Campovolo, l’aeroporto della città, in una zona della città ben accessibile e centrale, dal forte valore ambientale e storico. [...]

Nei primi mesi del 2022 è terminata la realizzazione di RCF Arena che con i suoi oltre 20 ettari di estensione è considerata l’arena per concerti più grande d’Europa, progettata grazie alla partnership con Iotti+Pavarani e Tassoni & Partners. L’Arena sorge nella prima fascia periurbana a Nord del centro storico di Reggio Emilia, in una porzione non operativa di Campovolo, l’aeroporto della città, in una zona della città ben accessibile e centrale, dal forte valore ambientale e storico.
Il progetto di Arena comprende e plasma le peculiarità del luogo per diventare un grande spazio dal respiro internazionale, innovativo e rispettoso della memoria e del valore del contesto in cui si trova. RCF Arena consiste in una grande cavea di circa 7 metri di dislivello: 85.000 mq di prato inclinato, realizzato modellando la superficie del terreno e sviluppato a partire da un lungo e ampio boulevard di accesso e accoglienza. Le linee organiche dei percorsi, le piantumazioni di nuovi alberi e arbusti, le lievi pendenze erbose e soprattutto la volontà di preservare questo luogo la rendono un vero e proprio parco urbano assimilabile ad un’infrastruttura verde che sarà centrale per il futuro assetto di Reggio Emilia.
RCF Arena è quindi l’espressione riuscita di una partnership pubblico-privata in cui, grazie anche ai finanziamenti europei, è stato possibile realizzare un’infrastruttura permanente, a impatto quasi zero, orientata alla sostenibilità e volta a promuovere il territorio in un ambito tanto locale quanto internazionale.