Progetti

Corte San Marco

Luogo Canali (Reggio Emilia)
Anno 2007
Tipologia Masterplan
Cliente Real Gest s.p.a.
Superficie 39.987 mq
Il progetto planivolumetrico interviene su un’area posta in località Canali, in provincia di Reggio Emilia. L’area è un appezzamento di circa 40.000 mq di terreno coltivato suddivisa in due porzioni che vengono considerate unitariamente sia per il disegno urbanistico che per le dotazioni e le verifiche standard.   Il progetto prevede, in sintonia con le indicazioni normative, un insediamento rado e immerso nel verde che colloca 26 lotti destinati a residenza serviti da un percorso privato misto pedonale-veicolare. [...]

Il progetto planivolumetrico interviene su un’area posta in località Canali, in provincia di Reggio Emilia.
L’area è un appezzamento di circa 40.000 mq di terreno coltivato suddivisa in due porzioni che vengono considerate unitariamente sia per il disegno urbanistico che per le dotazioni e le verifiche standard.  
Il progetto prevede, in sintonia con le indicazioni normative, un insediamento rado e immerso nel verde che colloca 26 lotti destinati a residenza serviti da un percorso privato misto pedonale-veicolare. Il complesso che si sviluppa oltre il cancello esterno è un sistema aperto in cui non sono individuati marciapiedi poichè, in linea con la filosofia delle “Zone 30”, i veicoli devono sottostare ai pedoni e alle biciclette. 
Questa formula permette di abbattere i confini per aprirsi ad un sistema urbano più piacevole, garantendo ad ogni unità abitativa la propria indipendenza e mantenendo il delicato equilibrio tra edificato e spazio naturale. 
Il cuore dell’insediamento è segnato da un’area centrale destinata a verde condominiale attrezzato mentre la fascia di verde pubblico perimetrale è una barriera naturale utile a mitigare l’impatto dell’edificazione sul paesaggio agricolo circostante.