Progetti

Direzionale Vallisneri

Luogo Scandiano (Reggio Emilia)
Anno 1988
Tipologia Recupero
Cliente I Collicchi s.p.a.
Superficie 5.560 mq
Il nuovo complesso sorge al posto di fabbricati già attestati su corso Vallisneri, la strada principale del centro storico di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia. Per estensione e posizione l’intervento, destinato ad attività commerciali e direzionali, ridisegna un pezzo importante del centro storico della cittadina. Sul fronte stradale principale si conferma l’impianto originario con edificazione a cortina prevedendo per i due fabbricati esistenti il recupero della porzione più meritevole e il completo ridisegno della parte restante. Per connettere i corpi è realizzato un androne passante, caratterizzato da un portale di pietra che si configura come elemento eccezionale e di richiamo. [...]

Il nuovo complesso sorge al posto di fabbricati già attestati su corso Vallisneri, la strada principale del centro storico di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia. Per estensione e posizione l’intervento, destinato ad attività commerciali e direzionali, ridisegna un pezzo importante del centro storico della cittadina.
Sul fronte stradale principale si conferma l’impianto originario con edificazione a cortina prevedendo per i due fabbricati esistenti il recupero della porzione più meritevole e il completo ridisegno della parte restante.
Per connettere i corpi è realizzato un androne passante, caratterizzato da un portale di pietra che si configura come elemento eccezionale e di richiamo. L’edificazione che si sviluppa in profondità propone un nuovo disegno, recuperando un impianto tipico fatto di edifici perpendicolari a quelli di testata, che crea un cortile interno e una corte aperta su via XXV Aprile.
Il sistema delle corti e degli androni che le uniscono genera un percorso che diventa l’elemento centrale del progetto, in cui si esplica la forte valenza urbana di tutto l’intervento. Il progetto, pensato per il recupero funzionale e formale di un brano di città degradato, supera la logica del recupero edilizio, per proporre un impianto che dialoghi con il tessuto storico e che sia ad esso completamente organico garantendo così il rispetto del valore storico del costruito e la qualità degli spazi aperti. 
Dei tre livelli degli edifici il piano terra è destinato ad attività commerciali mentre i due superiori sono occupati da uffici. Per tutta l’estensione del lotto è previsto un piano seminterrato di autorimesse e magazzini.
A seguito di una ponderata scelta sui materiali si sono privilegiati quelli tradizionali, facendo attenzione a non compiere operazioni mimetiche: l’intonaco civile tinteggiato, il mattone a vista del tipo a mano e i coppi in laterizio si integrano al tessuto circostante dando al complesso una rinnovata immagine di cura e pulizia.
Diversamente i fabbricati su corso Vallisneri sono interamente intonacati, vi è un graduale aumento delle parti in mattone a vista nel passaggio dalla corte interna al fronte su via XXV Aprile.