Progetti

Piazza Spallanzani

Luogo Scandiano (Reggio Emilia)
Anno 1997 - 1999
Tipologia Residenza - Recupero
Cliente I Collicchi s.p.a.
Superficie Sup. Tot. 2.007 mq, Sup. Residenza 1.809 mq, Sup. Terziario 198 mq, (18 alloggi, 4 negozi)
Il progetto riguarda il recupero ad uso abitativo di un fabbricato del centro storico di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia.  Il manufatto oggetto di intervento, già stravolto nelle strutture e nell’uso da radicali interventi degli anni ’50, è l’ex sede del Banco di San Geminiano e San Prospero il cui prospetto più pregevole affaccia sul lato Nord di Piazza Spallanzani. Questo fronte dalle eleganti forme ottocentesche è ciò che rimane quasi inalterato dalla struttura precedente basata su un impianto ad androne passante che forniva l’accesso alla scala monumentale, alla corte interna e al secondo androne passante.   [...]

Il progetto riguarda il recupero ad uso abitativo di un fabbricato del centro storico di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia. 
Il manufatto oggetto di intervento, già stravolto nelle strutture e nell’uso da radicali interventi degli anni ’50, è l’ex sede del Banco di San Geminiano e San Prospero il cui prospetto più pregevole affaccia sul lato Nord di Piazza Spallanzani.
Questo fronte dalle eleganti forme ottocentesche è ciò che rimane quasi inalterato dalla struttura precedente basata su un impianto ad androne passante che forniva l’accesso alla scala monumentale, alla corte interna e al secondo androne passante.  
Gli obiettivi del progetto sono tre.
Il primo è la rifunzionalizzazione sia del fabbricato principale che dei corpi di fabbrica sul retro affinchè possano tornare ad essere residenze.
Il secondo è il recupero di un’immagine architettonica organica al contesto circostante e coerente con la storia del manufatto. 
Il terzo riguarda la ricerca di un sistema che possa rendere vivibile e abitabile gran parte del piano terra tramite l’inserimento di piccoli giardini privati, autorimesse interrate e percorsi pedonali. 
La tipologia di restauro adottata è di tipo conservativo e si applica a tutti gli elementi costitutivi il manufatto oltre che alle aree esterne.