Progetti

Casa NP

Luogo Reggio Emilia
Anno 2013 - 2015
Tipologia Residenza
Cliente Privato
Superficie Superficie utile 153 mq, Superficie lorda 290 mq
Nella periferia di Reggio Emilia, in un piccolo lotto situato in un’area di espansione, nasce questa casa urbana dalla forma compatta destinata alla residenza di un nucleo familiare e improntata alla qualità ambientale e al benessere fisico degli abitanti.   Il progetto si calibra sulle esigenze del nucleo familiare organizzando a primo piano un ampio alloggio e a piano terra i locali di servizio alla residenza e l’autorimessa. Dal punto di vista architettonico il fabbricato si caratterizza per le linee moderne improntate a sobrietà compositiva e per l’uso di materiali che sottolineano le diverse funzioni e gerarchie della casa: il primo piano con rivestimento a cappotto con finitura intonacata e il piano terra con facciata ventilata in ceramica a formare uno zoccolo su cui poggiano i volumi dell’abitazione e della loggia scavata all’interno del volume stesso. [...]

Nella periferia di Reggio Emilia, in un piccolo lotto situato in un’area di espansione, nasce questa casa urbana dalla forma compatta destinata alla residenza di un nucleo familiare e improntata alla qualità ambientale e al benessere fisico degli abitanti.  
Il progetto si calibra sulle esigenze del nucleo familiare organizzando a primo piano un ampio alloggio e a piano terra i locali di servizio alla residenza e l’autorimessa.
Dal punto di vista architettonico il fabbricato si caratterizza per le linee moderne improntate a sobrietà compositiva e per l’uso di materiali che sottolineano le diverse funzioni e gerarchie della casa: il primo piano con rivestimento a cappotto con finitura intonacata e il piano terra con facciata ventilata in ceramica a formare uno zoccolo su cui poggiano i volumi dell’abitazione e della loggia scavata all’interno del volume stesso.
La copertura è piana e ospita i pannelli dell’impianto fotovoltaico e solare termico, mascherati alla vista da un altro parapetto.
L’intera struttura è realizzata in legno: pareti portanti con sistema a telaio e solai in x-lam.
In origine la casa era concepita con struttura tradizionale, telaio puntiforme in c.a. e tamponamenti in laterizio; solo successivamente si è optato per una struttura in legno per gli indubbi vantaggi dal punto di vista dei consumi energetici, della qualità di vita degli occupanti e dei requisiti di resistenza sismica.
Il progetto non ha comunque subito alcuna modifica dal punto di vista distributivo e dell’impianto architettonico, a dimostrazione della grande flessibilità di tale tecnologia e della capacità di adattarsi alle più diverse soluzioni architettoniche e volumetriche.
L’edificio utilizza unicamente materiali naturali, dal legno delle strutture agli isolanti in fibra di legno, ai rivestimenti interni in fibrogesso, il tutto con pressoché nullo apporto di umidità in fase costruttiva data dal montaggio a secco di tutti i componenti.
I serramenti sono in legno smaltato, integrati in esterno da frangisole a lamelle impacchettabili in alluminio per il controllo dell’irraggiamento solare.
Le maggiori aperture sono orientate a sud e protette dall’ampia loggia che garantisce l’ombreggiamento nei mesi estivi.
Le soluzioni relative all’involucro esterno e una sofisticata dotazione impiantistica garantiscono elevate prestazioni energetiche con un EP = 19,27 kwh/m² anno tanto da posizionare l’edificio in classe A4 Emilia Romagna e in classe A+ secondo il protocollo Ecoabita del Comune di Reggio Emilia.