Progetti

Appartamenti Viale dei Mille

Luogo Reggio Emilia
Anno 1993 - 1995
Tipologia Residenza
Cliente Real Estate s.r.l.
Superficie S. Utile 480 mq (4 alloggi)
Il progetto riguarda la costruzione di fabbricato residenziale su un’area precedentemente occupata da un distributore di carburante lungo i viali della circonvallazione di Reggio Emilia. Il contesto fornisce indicazioni precise riguardo alla tipologia dei fabbricati e al loro impianto originario. Queste condizioni sono state considerate con attenzione elaborando un progetto che si integra con naturalezza nel suo intorno. La palazzina residenziale, con il fronte principale rivolto verso Viale dei Mille, è un blocco compatto di forma pressoché quadrata, segnato dalle grandi terrazze sul fronte e sul retro che ne caratterizzano l’immagine diventando elementi di arricchimento della composizione. [...]

Il progetto riguarda la costruzione di fabbricato residenziale su un’area precedentemente occupata da un distributore di carburante lungo i viali della circonvallazione di Reggio Emilia.
Il contesto fornisce indicazioni precise riguardo alla tipologia dei fabbricati e al loro impianto originario. Queste condizioni sono state considerate con attenzione elaborando un progetto che si integra con naturalezza nel suo intorno.
La palazzina residenziale, con il fronte principale rivolto verso Viale dei Mille, è un blocco compatto di forma pressoché quadrata, segnato dalle grandi terrazze sul fronte e sul retro che ne caratterizzano l’immagine diventando elementi di arricchimento della composizione.
Le forme sono volutamente moderne ma complessivamente, dal mattone a faccia vista dei muri esterni all’impianto distributivo e tipologico, il progetto si pone in continuità con lo spirito dell’edificazione delle ville e dei fabbricati residenziali della prima espansione urbana.
L’edificio contiene tre alloggi, uno per piano relativamente ai primi due livelli fuori terra, ed un alloggio in duplex a terzo e quarto piano. L’ultimo piano è arretrato rispetto i fianchi per soddisfare il requisito della visuale libera, creando così per il fronte principale un disegno che richiama le vecchie torrette dei villini residenziali. 
La composizione gioca sul contrappunto di specchiature piene in mattoni e nastri verticali per le finestrature, marcando la verticalità degli elementi sui quali si innestano le terrazze con andamento orizzontale in cemento intonacato e tinteggiato.