Progetti

Area San Lazzaro

Luogo Reggio Emilia
Anno 2000 - 2003
Tipologia Residenza - Masterplan
Cliente Cooperativa Muratori Reggiolo s.c.r.l.
Superficie Area 14.600 mq, S. utile 5.945 mq, Edificato 4.578 mq, (70 alloggi)
Il progetto planivolumetrico riguarda un’area di Reggio Emilia prospiciente il complesso del S. Lazzaro, in fregio alla Via Emilia. L’area è interessata da una necropoli di epoca romana per la quale una serie di indagini mirate e scavi archeologici hanno messo in luce una strada glareata perpendicolare alla Via Emilia e tombe ad incenerimento al suo contorno. Il progetto assume il vincolo dell’antico tracciato viario come elemento testimoniale da salvaguardare in quanto generatore dell’impianto urbanistico: l’area a verde pubblico si struttura intorno a tale percorso in profondità nell’area con una forma a cuneo che risulta ad esso simmetrica, allargandosi inoltre su tutto il fronte della Via Emilia.  [...]

Il progetto planivolumetrico riguarda un’area di Reggio Emilia prospiciente il complesso del S. Lazzaro, in fregio alla Via Emilia.
L’area è interessata da una necropoli di epoca romana per la quale una serie di indagini mirate e scavi archeologici hanno messo in luce una strada glareata perpendicolare alla Via Emilia e tombe ad incenerimento al suo contorno.
Il progetto assume il vincolo dell’antico tracciato viario come elemento testimoniale da salvaguardare in quanto generatore dell’impianto urbanistico: l’area a verde pubblico si struttura intorno a tale percorso in profondità nell’area con una forma a cuneo che risulta ad esso simmetrica, allargandosi inoltre su tutto il fronte della Via Emilia. 
In corrispondenza della facciata del San Lazzaro questa raggiunge la sua massima profondità a creare una fascia di rispetto per la valorizzazione del fronte, preservando i coni ottici di osservazione sia da sud che lungo la Via Emilia.
L’edificazione si struttura in due nuclei sui lati est e ovest dell’area seguendo l’orientamento del tessuto al contorno con piccole tipologie a blocco che non creano cortine edificate impattanti visivamente richiamando la tipologia prevalente dell’edificato circostante, fatto di edifici isolati di tre o quattro piani.
L’intervento, in conformità alle richieste normative, prevede fabbricati residenziali e un fabbricato ad uso terziario.