Progetti

Scuola Mario Alicata

Luogo Reggio Emilia
Anno 1986
Tipologia Residenza - Uffici
Cliente Unieco s.r.l.
Superficie 2.024 mq
Il progetto riguarda la costruzione della nuova sede della scuola Mario Alicata, una struttura che ospita corsi di formazione unendo spazi per lo studio e la didattica a spazi ricettivi. L’area prescelta è posta nella periferia a sud di Reggio Emilia, ove la pianura si alza sino a raggiungere la prima collina.  L’edificio si confronta con l’immagine dell’edilizia civile suburbana legata alla campagna composta da ville e casini padronali presenti in gran numero nella fascia a sud della via Emilia. Questi sono edifici generalmente a pianta quadrata dal volume compatto con i fronti disegnati dalla impaginazione regolare delle finestre, caratterizzati da pochi elementi ricorrenti quali altane, balconi e piccoli porticati.  Il progetto si pone come elemento di mediazione con la tradizione costruttiva sia nell’impatto volumetrico sia nell’uso dei materiali oltre che nel rapporto instaurato con lo spazio circostante. [...]

Il progetto riguarda la costruzione della nuova sede della scuola Mario Alicata, una struttura che ospita corsi di formazione unendo spazi per lo studio e la didattica a spazi ricettivi. L’area prescelta è posta nella periferia a sud di Reggio Emilia, ove la pianura si alza sino a raggiungere la prima collina. 
L’edificio si confronta con l’immagine dell’edilizia civile suburbana legata alla campagna composta da ville e casini padronali presenti in gran numero nella fascia a sud della via Emilia. Questi sono edifici generalmente a pianta quadrata dal volume compatto con i fronti disegnati dalla impaginazione regolare delle finestre, caratterizzati da pochi elementi ricorrenti quali altane, balconi e piccoli porticati. 
Il progetto si pone come elemento di mediazione con la tradizione costruttiva sia nell’impatto volumetrico sia nell’uso dei materiali oltre che nel rapporto instaurato con lo spazio circostante.
Il fabbricato è alto quattro piani con pianta pressoché quadrata di circa 23 metri di lato. È realizzato in mattoni faccia a vista con finestrature regolari sui fronti est e ovest, che con due ordini diversi vogliono legare il programma funzionale interno con l’immagine architettonica esterna.
I primi due piani a funzione didattica e di servizio hanno ampie aperture che a piano terra permettono un contatto diretto con l’esterno, mentre per gli ultimi due piani, a funzione ricettiva, presentano finestre più piccole di forma allungata.
I fronti nord e sud si compongono di specchiature cieche che si aprono al centro per definire a nord l’ingresso e il sistema di collegamento verticale, mentre a sud un loggiato rientrante e il volume che a piano terra si incurva esternamente denunciando la grande sala riunioni.
Al piano terreno trovano posto le attività a diretto contatto con l’esterno quali il soggiorno, la sala da pranzo compresa di cucina e servizi e la sala riunioni con una capienza di circa 150 posti. 
Al primo piano vi sono le aule per attività didattiche e di studio, la biblioteca e uffici per la direzione e la segreteria della scuola, nonché l’alloggio del custode. Gli ultimi due piani accolgono le camere da letto, 14 per piano, tutte doppie e con bagno, distribuite da un corridoio ad H che definisce due ali a corpo semplice attorno ai collegamenti verticali disposti nel nucleo centrale e alle profonde logge del lato meridionale.