Progetti

Conad Superstore Le Colline

Luogo Reggio Emilia
Anno 2014 - 2022
Tipologia Commercio
Cliente Conad Centro Nord
Superficie 5.960 mq GLA
La struttura di vendita sorge nella zona Sud della città di Reggio Emilia, in un’area inedificata ai margini del tessuto urbano. Oltre all’edificio commerciale il progetto comprende un parcheggio scambiatore a servizio della mobilità urbana e una casa colonica preesistente con vincolo di tutela che è stata ristrutturata e integrata al nuovo volume. Le scelte compositive, che assecondano la presenza dell’edificio colonico, sono orientate verso linee semplici ma dalla marcata caratterizzazione paesaggistica, aspetto che trova il suo apice nel coronamento dell’edificio che diviene il perno del progetto. [...]

La struttura di vendita sorge nella zona Sud della città di Reggio Emilia, in un’area inedificata ai margini del tessuto urbano. Oltre all’edificio commerciale il progetto comprende un parcheggio scambiatore a servizio della mobilità urbana e una casa colonica preesistente con vincolo di tutela che è stata ristrutturata e integrata al nuovo volume.
Le scelte compositive, che assecondano la presenza dell’edificio colonico, sono orientate verso linee semplici ma dalla marcata caratterizzazione paesaggistica, aspetto che trova il suo apice nel coronamento dell’edificio che diviene il perno del progetto.
Si tratta di una copertura verde a falde a bassa pendenza apparentemente sospesa grazie alla trasparenza del fronte principale, che partendo dal manto erboso del terreno si solleva ed acquisisce un andamento che ricorda le prime colline emiliane visibili sullo sfondo, in direzione sud. 
Lo strato vegetativo del manto consente di mitigare il fenomeno “isola di calore”, filtra gli agenti inquinanti dell’aria, regola i flussi di acqua piovana ed infine aumenta la capacità isolante e l’inerzia termica del fabbricato.
La volontà di un progetto sostenibile porta con sé sistemi costruttivi avanzati che da un lato permettono di migliorare le performance dell’edificio stesso e dall’altro riducono l’impatto sul contesto sgravando il tessuto urbano dagli effetti di una nuova costruzione.
Il progetto definisce uno spazio di relazione e connessione con il tessuto urbano e sociale del luogo, realizzando una nuova centralità urbana: una piazza posta sul fronte nord della casa colonica. Questo spazio si connette alla rete ciclo-pedonale esistente attraverso un percorso pavimentato che, riprendendo l’assialità dell’elemento della porta morta, ne sottolinea l’autenticità e ne valorizza l’opera di recupero.