Progetti

Concorso Caserma VVF Lecco

Luogo Lecco
Anno 2019
Tipologia Residenza - Uffici - Masterplan
Cliente Ministero dell'Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Superficie 3.800 mq
Team Immagini: The Big Picture Visual
La forte vocazione paesaggistica del sito, determinata dall'affaccio sul lago e dalla retrostante presenza delle Prealpi Orobie, unitamente alla destinazione prettamente industriale del quartiere, determinano i confini d’ambito cui l’intervento deve necessariamente dare risposta. La forma irregolare del lotto e l’assenza di preesistenze di valore rilevante nell'intorno, cedono il campo a una natura pressoché incontaminata in cui acqua, alberi e prati verdi sono gli elementi principali che plasmano gli spazi. [...]

La forte vocazione paesaggistica del sito, determinata dall’affaccio sul lago e dalla retrostante presenza delle Prealpi Orobie, unitamente alla destinazione prettamente industriale del quartiere, determinano i confini d’ambito cui l’intervento deve necessariamente dare risposta. La forma irregolare del lotto e l’assenza di preesistenze di valore rilevante nell’intorno, cedono il campo a una natura pressoché incontaminata in cui acqua, alberi e prati verdi sono gli elementi principali che plasmano gli spazi.

È proprio a fronte di queste valutazioni che si prefigura l’esigenza di una strategia progettuale in grado di regolarizzare lo spazio, nel tentativo di costruire una nuova relazione fra pieni e vuoti, finalizzata a restituire a questo brano di tessuto urbano una propria identità.

Sui fronti nord e ovest un terrapieno pensato in continuità con la zona verde adiacente alla pista ciclabile lungolago, garantisce un limitato impatto ambientale dei volumi di progetto. L’edificio si presenta come un volume compatto, ottenuto attraverso lo svuotamento di alcune sue parti e l’inclinazione delle falde di copertura grazie alle quali assume la propria forma, plasmata per garantire un insieme armonico in grado di divenire elemento di giunzione tra il fronte urbano e il fronte lago.