Progetti

Casa MR

Luogo Campegine (Reggio Emilia)
Anno 2017 - 2019
Tipologia Residenza
Cliente Privato
Superficie Sup. complessiva 350 mq
Team Ph: Davide Perbellini
Il progetto del fabbricato residenziale ha origine dalla ricerca di un’architettura caratterizzata da forme contemporanee, comunicative ed evocative di un’immagine volta al futuro. L’edificio è distribuito su tre piani fuori terra, compreso una parte a sottotetto. Il piano terra è composto dall’ingresso, un’ampia zona giorno, dalla cucina, e dalle funzioni di servizio; il piano primo ospita uno studio, in affaccio sul soggiorno sottostante in un ampio spazio a doppia altezza, le camere da letto e i serivi; il sottotetto è stato concepito in affaccio sul soggiorno. [...]

Il progetto del fabbricato residenziale ha origine dalla ricerca di un’architettura caratterizzata da forme contemporanee, comunicative ed evocative di un’immagine volta al futuro.
L’edificio è distribuito su tre piani fuori terra, compreso una parte a sottotetto.
Il piano terra è composto dall’ingresso, un’ampia zona giorno, dalla cucina, e dalle funzioni di servizio; il piano primo ospita uno studio, in affaccio sul soggiorno sottostante in un ampio spazio a doppia altezza, le camere da letto e i serivi; il sottotetto è stato concepito in affaccio sul soggiorno.
Il progetto pone particolare attenzione all’involucro esterno e alla sua caratterizzazione architettonica, attribuendo all’utilizzo dei materiali duplice funzione, quella di creare una sinergia tra edificio e ambiente circostante e quella di interpretare e rendere esplicita la caratterizzazione dei concetti compositivi.
Il concept è stato focalizzato verso la ricerca di un’architettura essenziale e sobria, che sappia interagire con l’intorno, ma al tempo stesso, affermando anche un principio di novità.
Novità e carattere sono quindi gli elementi fondativi di un progetto concepito a partire da gesti semplici e mirati.