Progetti

CIRFOOD DISTRICT

Luogo Reggio Emilia
Anno 2017 - 2022
Tipologia Uffici
Cliente CIRFOOD s.c.
Superficie 1.600 mq
Team Iotti + Pavarani Architetti, Studio LSA
Collocato in prossimità della sede centrale CIRFOOD e ad essa connesso il CIRFOOD DISTRICT è configurato come un laboratorio continuo, che coinvolge e mette a sistema l’intera area. Non un edificio, quindi – o non solo – ma appunto un “distretto”, in cui spazi interni ed esterni contribuiscono a generare un paesaggio avvolgente, unitario ed organico, in una totale integrazione e sinergia tra architettura e sistema vegetale. CIRFOOD DISTRICT è un luogo di produzione e scambio di idee ed esperienze, nel quale poter testare i vari segmenti della filiera della propria attività e al contempo poter intrattenere un confronto continuativo sia con partner istituzionali e privati che con fornitori e clienti [...]

Collocato in prossimità della sede centrale CIRFOOD e ad essa connesso il CIRFOOD DISTRICT è configurato come un laboratorio continuo, che coinvolge e mette a sistema l’intera area. Non un edificio, quindi – o non solo – ma appunto un “distretto”, in cui spazi interni ed esterni contribuiscono a generare un paesaggio avvolgente, unitario ed organico, in una totale integrazione e sinergia tra architettura e sistema vegetale.
CIRFOOD DISTRICT è un luogo di produzione e scambio di idee ed esperienze, nel quale poter testare i vari segmenti della filiera della propria attività e al contempo poter intrattenere un confronto continuativo sia con partner istituzionali e privati che con fornitori e clienti. Al suo interno ospita l’agorà, un open space centrale dedicato alla formazione e innovazione, una cucina sperimentale, un laboratorio sensoriale, un ristorante sperimentale e un’area per workshop e coworking.
Il volume del CIRFOOD DISTRICT si distende lungo l’asse est-ovest con un corpo dall’altezza contenuta e caratterizzato da una copertura verde che sembra “fluttuare”. La copertura definisce – come un’unica grande vela – un ambiente interno unitario, che favorisce la reciproca visibilità tra le varie attività che vi si svolgono, a favorire scambi di conoscenza, esperienze, idee.
L’edificio si configura come uno spazio prevalentemente aperto, luminoso, capace di trasmettere l’idea di un utilizzo intenso e molteplice, in cui le varie attività ospitate possono generare interazioni positive e creative tra i soggetti coinvolti.
Il sistema portante è realizzato da pilastri e travi in acciaio, a garantire il minimo impatto sugli spazi per gli ingombri ridotti degli elementi, la possibilità di ampie luci per le travi di copertura, la velocità di realizzazione del sistema, un ridotto impatto ambientale grazie alla possibilità di recupero e riciclo del materiale.
L’edificio è dotato di un involucro per la maggior parte vetrato altamente performante, con vetrate acustiche, con vetri selettivi e basso-emissivi dotati di schermature esterne.